Home // News // Blog

UNI ISO 21401 e la Sostenibilità delle strutture ricettive

La Sostenibilità rappresenta un fattore d’importanza strategica anche nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera.

La Sostenibilità rappresenta un fattore d’importanza strategica anche nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera.

Le ragioni principali sono le seguenti:

  1. Il Turismo è tra i più importanti settori economici che possono contribuire in misura sostanziale allo sviluppo sostenibile per i suoi molteplici impatti ambientali, sociali, culturali ed economici. Per questo motivo, le strutture ricettive riconoscono sempre più la necessità di dover affrontare nelle loro pratiche gli aspetti di sostenibilità.
  2. Diversi studi dimostrano come i consumatori, sempre più sensibili alla tutela dell’ambiente e del territorio, siano disposti a spendere di più per soggiorni sostenibili e servizi green certificati.

Ma cosa s’intende per turismo sostenibile?

Si tratta di modalità di viaggio e soggiorno sviluppate in armonia con l’ambiente e con la comunità e le culture locali; un turismo più consapevole delle esigenze del territorio.

Quindi, tutte le risorse devono essere gestite: 

  • rispettando i processi ecologici e la diversità biologica
  • puntando ad una riduzione dei consumi idrici ed energetici 
  • minimizzando la produzione e migliorando la gestione dei rifiuti
  • valorizzando il territorio e le tradizioni e culturale locali

in modo da contribuire alla crescita economica del territorio e a migliorare la qualità della vita dei residenti.

Lo Standard UNI ISO 21401 stabilisce i requisiti ambientali, sociali ed economici per implementare un sistema di gestione della sostenibilità nelle strutture ricettive.

La Norma affronta tutti i più importanti aspetti della Sostenibilità, quali: la protezione e la tutela dell’ambiente; il consumo di acqua ed energia; la produzione di rifiuti; la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i dipendenti, che per gli ospiti e lo sviluppo dell’economia locale.

Lo standard, applicabile a qualsiasi tipologia di struttura ricettiva, indipendentemente dalle dimensioni e ubicazione, mira a:

  • contribuire alle politiche internazionali per la sostenibilità ambientale e socioeconomica
  • mantenere e migliorare pratiche sostenibili nell’ambito delle attività della struttura ricettiva con notevole risparmio di risorse naturali, energetiche e dei rifiuti
  • migliorare la capacità di gestione delle emergenze ambientali, degli incidenti in azienda e della sicurezza dei lavoratori ed ospiti
  • incrementare la propria visibilità e reputazione sul mercato

#ISO21401 #ESG #environmental #social #corporategovernance #compliance #legallab #innovativebusinessconsulting #thefutureisnow #gruppostrazzeri  

Leggi di più